Via i ruderi dal molo del lido

Bene Comune ha presentato, nell’ultimo Consiglio Comunale, una interrogazione per chiedere la demolizione dei ruderi dell’ex-ristorante “La barca” sul molo del Lido.

La nostra città ha ospitato alcune manifestazioni importanti, tra cui il Fano Yacht Festival, e si appresta a presentare il meglio della propria riviera per la prossima stagione estiva.
In questo contesto, però, fa una bruttissima figura il rudere dell’ex-ristorante “La barca” su un molo del Lido, luogo significativo, importante e ben visibile da diverse prospettive. Per questo motivo il Consigliere di Bene Comune Carlo De Marchi ha presentato una interrogazione, Nel Consiglio Comunale dello scorso 8 maggio, per chiedere al Sindaco se può emettere una ordinanza per far ripulire l’area da tali ruderi, per motivi di “decoro pubblico”, in attesa che  inizi la ricostruzione del locale secondo il nuovo progetto.
Visto che comunque tali ruderi dovrebbero essere demoliti prima di iniziare la nuova opera, si chiedeva di anticipare tale operazione, senza che ciò possa ledere il diritto di nessuno. L’unico obiettivo sarebbe quello di dare un immagine più gradevole del nostro lungomare ai turisti che verranno a Fano ed a tutti i fanesi che vorranno goderselo. Noi non vediamo il motivo per cui tali ruderi debbano rimanere come sono, e rovinare l’immagine di tutta la città e della stessa Amministrazione Comunale.
Purtroppo la risposta, affidata all’Assessore Carloni, è stata negativa, ed è stata motivata dalla mancata autorizzazione del Comandante della Capitaneria a cui compete di sovraintendere sull’area in questione.
Ci dispiace di questa conclusione, ma non mancheremo di tornare sull’argomento dopo aver fatto altre eventuali verifiche.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *