Vogliamo che i cittadini possano farsi una propria idea, autonomamente, ragionando con la propria testa (proprio adesso che fioccano smentite su un utilizzo edilizio dell’aeroporto e riaffermazioni di una sua esclusiva destinazione a parco urbano). Crediamo nella TRASPARENZA. Per questo pubblichiamo nel nostro sito il Protocollo d’intesa del 7 giugno tra Comune di Fano e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sottolineamo come nella Premessa (pag.2) si attesti la “disponibilità” del Comune di Fano ad “acconsentire alla acquisizione o valorizzazione, anche attraverso la trasformazione urbanistico-edilizia, dell’area del vecchio aeroporto (aliquota), nonché di ulteriori immobili statali ricadenti nel proprio territorio”.
Valorizzazione dell’aeroporto ribadita nell’ art.2, comma 1 e nel successivo art. 2, comma 3 (pag.3).
Il tutto suggellato dall’art. 8 che consente ad entrambe le parti la possibilità di sciogliersi dagli impegni assunti ove le previsioni del protocollo “non potessero trovare integrale attuazione” e “non potesse concludersi il procedimento di valorizzazione degli immobili di cui al precedente art. 2” (pag. 5).
Chiediamo all’assessore Carloni, che ha stipulato questo accordo, di:
a) pubblicare l’atto con il quale il comune ha ribadito la “disponibilità” al Ministero;
b) informare compiutamente la cittadinanza su cosa intende per “valorizzazione dell’aeroporto”.
Lascia un commento