Appuntamento con Ernesto Preziosi e Samuele Giombi sul tema IL BENE COMUNE OGGI: Un impegno che viene da lontano

Mercoledì 20 giugno alle ore 21 presso la Sala dell’Opera Don Orione di Fano in via IV Novembre, alla presenza del Vescovo mons. Vittorio Tomassetti e coordinato dal Samuele Giombi, si terrà un incontro che presenta il percorso verso la prossima Settimana Sociale Nazionale e le linee del documento preparatorio.

La 45 Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, si svolge a cento anni esatti dalla prima, tenutasi a Pistoia nel 1907. Da allora le settimane Sociali, che si tengono mediamente ogni 2/3 anni, hanno accompagnato e nutrito l’impegno dei cattolici italiani per il nostro Paese attraverso le stagioni e le vicende storiche che l’Italia ha conosciuto.

Il documento che viene presentato dal prof. Preziosi sul tema scelto per questa Settimana (che si terrà a Pisa in ottobre) “il bene comune oggi, un impegno che viene da lontano”, oltre a ricordare il contributo determinante che i cattolici hanno saputo offrire al bene comune in Italia, vuole contribuire all’approfondimento di alcuni nuovi aspetti che oggi ci interpellano, compresa una retta comprensione del bene comune oggi alla luce dei pronunciamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

Obiettivo della Settimana Sociale del centenario è quello di diventare il punto di partenza per una nuova stagione di feconda riflessione e di rinnovato impegno dei cattolici verso il loro Paese, specialmente per coloro che sono impegnati direttamente in campo sociale, economico e politico.

L’incontro è organizzato da Retinopera – una struttura di coordinamento di varie associazioni cattoliche – in collaborazione con la Diocesi di Fano – Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *