BENE COMUNE trova fuori luogo i toni trionfalistici ed autocelebrativi, “Grazie alla Giunta Aguzzi”, dei manifesti su Caserma e Aeroporto che la coalizione elettorale “Uniti per Fano” ha fatto affiggere in tutta la città.
Li considera fuori luogo ed ingannevoli:
– primo perché attribuisce all’iniziativa locale un accordo che scaturisce da una modifica della politica volta all’utilizzo di ex beni militari perseguita dal governo in carica che innova la semplice volontà di “cartolizzare” questi beni fatta dall’ex ministro Tremonti;
– secondo perché la volontà autocelebrativa nasconde che, secondo il protocollo d’intesa col ministero, l’Aeroporto tornerebbe nella disponibilità locale solo a seguito di una azione di “valorizzazione” (quale valorizzazione?) dell’area verde. Errore della giunta locale alla quale si sta cercando di porre rimedio con una delibera bipartisan che escluda ogni ipotesi di cementificazione. Noi preferiamo la disponibilità del bene “Ex Aeroporto” con forme leggere quale il comodato o la concessione d’uso.
BENE COMUNE vuole inoltre sottolineare una grave caduta di stile di questa giunta per le modalità di affissione dal momento che sono stati utilizzati anche gli spazi di divulgazione dell’ente comunale e cioè “Comune di Fano: affissione amministrativa-socioculturale”. Si confonde l’attività amministrativa con quella di propaganda politica visto che il manifesto ospita tutti i simboli politici della coalizione elettorale. A chi è dovuta questa “scorrettezza mediatica”? All’Ufficio Affissione oppure, come pensiamo, vi è una ben precisa volontà politica?
BENE COMUNE ritiene doveroso che il confronto politico rimanga negli ambiti propri senza coinvolgere l’uso di strumenti istituzionali che sono dedicati ad altri fini.
Questa precisazione va nella direzione della loro tutela.
Lascia un commento