Quanti sanno che l’8 Settembre prossimo ci sarà in tutta Italia una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che riformi la legge elettorale?
Ho indagato nella mia cerchia di amici/conoscenti: beh, escluso qualche mio “collega” di Bene Comune, non ne ho trovato NESSUNO! Potenza della disinformazione…
Cos’è una Legge di Iniziativa Popolare? Con almeno 50.000 firme raccolte in tutt’Italia si presenta in Parlamento un progetto di legge che sarà discusso e votato; chi segue Bene Comune a Fano lo sa perché abbiamo contribuito a raccogliere tantissime firme per l’Acqua Pubblica (in Italia più di 400.000 firme raccolte e consegnate!).
E’ la Costituzione che lo prevede. Infatti all’art. 71 recita: “Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli”. La Costituzione affida anche al popolo l’iniziativa di proporre leggi. Questi sono momenti di partecipazione popolare che vanno onorati.
E questa proposta di legge che verrà lanciata l’8 Settembre cosa dice?
In poche parole:
1 – “Non sono eleggibili coloro che sono stati eletti per due volte all’ufficio di membro del Parlamento”. Due legislature al massimo per tutti!
2 – Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado e in attesa di giudizio finale.
3 – Candidati al parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
Ma una proposta così, come può non piacere? Non è quello che tutti ci diciamo sempre quando discutiamo di politica? “Basta coi politici di professione! Basta coi politici che rubano! Basta coi politici scelti dalle segreterie dei partiti!”
Direte voi: figuriamoci se la voteranno mai una legge così, i nostri deputati; votare una legge che è un suicidio, la legge passa e se ne vanno tutti a casa! Sì, è probabile che non la voteranno… ma la dovranno discutere e, se le firme a favore di una legge del genere fossero tante, tantissime, troppe per non tenerne conto? Allora i nostri rappresentanti andrebbero contro i propri rappresentati! Il controsenso totale.
Questo progetto è stato lanciato ed è condotto da Beppe Grillo: uno come lui, ignorato dai mezzi di telecomunicazione e dalla stampa, ma che sta mobilitando moltissima gente dietro di sé, potrebbe avere la forza di raggiungere la massa critica per incidere.
In conclusione, noi di Bene Comune ADERIAMO all’iniziativa ed invitiamo tutti i cittadini a firmare questo progetto di legge. Sabato 8 Settembre, in tutte le maggiori città d’Italia: per quanto riguarda Fano, al palazzo Gabuccini dalle 10 alle 13, in Piazza XX settembre e alla tensostruttura del Lido dalle 16 alle 22,00. Lo chiamano V-Day… (?).
Massimo Lanci – Bene Comune
Lascia un commento