Al Presidente
Del Consiglio Comunale di Fano
Molti fatti, che si stanno presentando anche nella nostra città , fanno emergere in maniera sempre più evidente, la necessità di attivarsi per una ampio articolato “progetto educativo”. Se una società perde la capacità di generare alla vita sociale le nuove generazioni questa società muore. La crescita umana e sociale dei giovani, deve essere l’interesse prevalente della realtà sociale ed amministrativa di un territorio.
E’ ovvio che tale percorso passa in prima istanza attraverso la famiglia, ma poi la scuola, le associazioni le parrocchie cioè tutte quelle “agenzie” che interagiscono, volontariamente o meno, con il mondo giovanile favoriscono ( ma possono anche ostacolare) questo processo.
Anche nella nostra città si sono avuti sentori di questa “emergenza educativa”. Fenomeni di violenza di giovani adolescenti della nostra città ci hanno come svegliato.
Bene Comune ritiene che l’Ente Locale, oltre ad attivare tutti i servizi e gli strumenti per la sicurezza dei cittadini, sia anche responsabile dell’azione di promozione e sviluppo di iniziative atte a favorire nel proprio territorio, il coordinamento di tutte le agenzie educative presenti.
Considerata la complessità e la multifattorialità dei problemi, che questi non riguardano specificamente il settore sociale ed educativo, ma che, anzi, coinvolgono tutta l’attività amministrativa, (sport, cultura, giovani, lavoro ed attività produttive, Urbanistica ecc…) il sottoscritto chiede che possa essere svolto un consiglio monografico sull’emergenza educativa che favorisca la stesura di un documento di indirizzo sul “futuro delle politiche dei giovani ed adolescenti della nostra città”
Consigliere Comunale di Bene Comune
Carlo De Marchi
Lascia un commento