Un invito per chi ama davvero lo sport.

Oggi lo sport raramente viene percepito come un argomento di interesse collettivo, come un valore utile per tutti, come un bene comune.

Per questo ci sembra necessario aprire un dibattito sullo sport, che vada al di là della semplice richiesta di spazi migliori o più appropriati per l’attività sportiva, ma che ritorni a parlare del contributo che esso può dare alla nostra società e quindi all’opportunità di una azione concentrica di tutte le Istituzioni, compresa quella comunale, per sostenerlo e promuoverlo.

Oggi, ci sono proposte di legge nazionali, di entrambi gli schieramenti, che mirano a rafforzare la promozione dello sport come strumento per affrontare l’emergenza educativa giovanile e non poche altre marginalità sociali.
Viene rivalutata da molti soggetti politici la necessità del riconoscimento e dell’inquadramento dello sport per tutti, ossia che la pratica sportiva non può essere legata solo a finalità sportivo-agonistiche, ma anche a quelle che perseguono finalità civili, sociali, educative e di tutela della salute. In pratica, si potrebbe aprire la pista al riconoscimento paritario di ogni forma di sport, al diritto di ogni cittadino ad una pratica sportiva a sua misura, al sostegno dello sport sociale da parte delle Istituzioni pubbliche.

Lo sport deve pertanto dispiegare le sue potenzialità non solo in funzione del mercato e degli interessi economici che in alcuni casi lo condizionano, ma rispetto ai bisogni autentici
delle persone. In questo senso, crediamo, che esso debba essere considerato a tutti gli effetti un “bene comune”, e per questo riteniamo opportuno riaprire un dibattito che coinvolga tutta la società civile, ma in modo particolare gli sportivi e le società sportive.

Per tale motivo vi invitiamo a partecipare, e soprattutto a dare il vostro contributo di idee e di proposte, sabato 13 dicembre alle 21 a Fano presso la Sala di Santa Maria Nuova, in via G. da Serravalle in cui sarà presente Marco Brunelli (che oltre ad essere direttore generale della Lega Calcio, è anche direttore del Master in “strategia e pianificazione delle organizzazioni e degli eventi sportivi” presso l’Università di Bologna e di San Marino).

In attesa di incontrarvi, un saluto cordiale.

Carlo De Marchi
Capogruppo Consiliare di Bene Comune


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *