Lettera aperta, per gli auguri di Buon Natale, ai dipendenti del Comune di Fano

“C’è un principio al di sopra di noi, al di sopra della nostra esperienza e della nostra vita ed è questo: il bene comune. Il bene comune, il bene della gente.
Nella legge 142 del giugno 1990 sulle autonomie locali, mi è parso che, insieme ad articolati di carattere molto tecnico, ci siano degli spessori di umanità, incuneatisi forse anche contro la volontà del legislatore. Per esempio quando dice: il Comune è l’Ente locale che rappresenta la propria comunità (non dice: la città), ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
Allora, voi, dipendenti del Comune, siete responsabili del bene comune, curate gli interessi della comunità, ne promuovete anche lo sviluppo.
Non siete dei funzionari; non siete dei burocrati. L’articolo 2 della Legge 142 vi tira fuori dal pantano della mera funzionalità e vi fa richiesta di fantasia, di poesia (poesia nel senso greco: poieo cioè fare), siete dei facitori, delle persone che costruiscono, che intuiscono, che danno spazio all’estro mentre si fanno carico del comune.
Oggi diagnosticando i mali che affliggono la nostra nazione, tutti puntano l’indice sulla burocrazia. Bisogna cominciare a dare un’immagine diversa di sé. Non dite: tutti fanno così! Tutti perdono tempo in ufficio! Tutti con un certificato fasullo giustificano le proprie assenze al lavoro! No! Sentitevi responsabili e promuovete il bene comune della città. Resistete a certe mode, a certi modi di pensare, a certe omologazioni al basso. Ci si sta omologando tutti ai profili più bassi. Resistete alle omologazioni al basso! …
Voi, uomini e donne cui del Signore Gesù è rimasta soltanto una incontenibile nostalgia nell’anima, provate a riannodare gli antichi rapporti con Lui, a riascoltare in profondità la sua Parola che scuote, che vi rende inquieti, infaticabili e inappagati ricercatori del bene, del bene comune.”
Don Tonino Bello

(Discorsi fatti durante la visita pastorale a S. Bernardino di Molfetta nel gennaio 1991. Tratti dal libro  “Senza misura” edizioni La Meridiana)

AUGURI DI BUON NATALE
A VOI ED ALLE VOSTRE FAMIGLIE
da Bene Comune


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *