Responsabilità e concretezza

Bene Comune è un gruppo politico che sta dando un segno di responsabilità e di concretezza, non comprende chi lo vuole rigettare fuori del dialogo politico cittadino. Da cinque anni contribuisce fattivamente alle problematiche della città. La proposta politica della presidenza proposta dal sottoscritto, per altro ancora da verificare con tutto il gruppo e con gli alleati, è un segno di questa responsabilità, ha una sua logica e rispetta le regole del dialogo politico e della trasparenza, di fronte alla troppo frequente contrattazione sotto banco.

L’8 marzo la lista Bene Comune e la lista “Fano a 5 Stelle” hanno partecipato alla riunione programmatica di Firenze delle liste promosse da Beppe Grillo e denominate, appunto “Liste a 5 Stelle”E’ stata questa l’occasione anche per un incontro tra il candidato sindaco del Comune di Fano Carlo De Marchi con l’animatore di questo movimento, ossia lo stesso Beppe Grillo. Il colloquio ha avuto per oggetto la conoscenza reciproca e dei criteri richiesti ai candidati: l’assenza di pendenze penali in giudicato e definitive, la non militanza in partiti politici, l’impegno alla trasparenza.

La convention di Firenze è stata molto concreta e ricca di importanti relatori, tra cui il Prof. Pallante economista, il Prof Petrella esperto delle problematiche dell’acqua, Marco Boschini rappresentante dei Comuni virtuosi, Marco Travaglio giornalista, Sonia Alfano giurista. Sono stati così affrontati tutti i problemi di una attività amministrativa utili a governare un Comune: l’ambiente, il territorio, i servizi pubblici locali, l’energia, la legalità. Nella “carta di Firenze”, ci sono dodici proposte amministrative, “concrete ed attuabili” anche per la nostra città che ricalcano in maniera sorprendente l’operato e la genesi della nostra esperienza e quindi più che mai avvertiamo una piena condivisione di programma con la lista “Fano a 5 Stelle”. Acqua pubblica, recupero acque reflue, espansione verde urbano, concessioni edilizie solo per recupero di aree dismesse, piano trasporti pubblici non inquinanti, rete di piste ciclabili, piano mobilità disabili, connettività gratuita per residenti nel comune, punti telelavoro, rifiuti zero, energie alternative, efficienza energetica, favorire produzioni agricole locali: queste le proposte per una città migliore. Con poveri mezzi ma forti della “rete internet” e delle idee realmente diverse, pensiamo da poter offrire un futuro migliore a Fano. Ne siamo fortemente convinti alla faccia di chi dice che noi ed “grillini” non siamo propositivi.


Commenti

Una risposta a “Responsabilità e concretezza”

  1. Beh, al di là di aver messo in piedi un’improbabile polo tra voi integralisti cattolici e i grillini (tra l’altro io conosco un po’ di grillini che mi dicono che non voteranno nè voi nè Fano Cinque Stelle quindi i conti davvero non mi tornano rispetto a sigle e definizioni…), non riesco proprio a capire quale sia il profilo propositivo di tutta l’operazione, se non quella di recuperare qualche centinaio di voti grillini per far scattare un seggio d’opposizione a BC.
    Sbaglio di molto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *