Una politica senza bugie è possibile!

Esce il quarto slogan della campagna elettorale di Bene Comune. Il tema è la trasparenza: “Una politica senza bugie è possibile”.

La politica deve tornare a parlare un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti e, in un’ottica di spirito di servizio, deve riconoscere ciò che è concretamente possibile fare, senza illudere nessuno con facili promesse impossibili da mantenere.
Noi riteniamo necessario che la politica dei partiti faccia un passo indietro e i cittadini un passo avanti: ciò concretamente significa che:
– l’attività della macchina comunale deve essere trasparente per i cittadini, i quali su Internet o direttamente presso gli uffici devono aver facile accesso a tutti gli atti che vengono predisposti e approvati dalla giunta o dal consiglio in loro nome;
– su tutte le questioni rilevanti per la città i cittadini devono essere messi nelle condizioni di conoscere per indirizzare e proporre alternative: in questo senso ci impegniamo ad avviare la pratica del bilancio partecipato;
– individuazione di criteri qualitativi per ogni gara o appalto pubblico, limitando l’incidenza del maggior ribasso quale unico criterio di scelta.

Trasparenza e partecipazioni sono le condizioni per ottenere una maggiore efficienza della macchina comunale, che deve essere profondamente riformata valorizzando le professionalità esistenti e integrandole con nuovi soggetti sulla base delle sole capacità professionali.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *