Inaugurerà la Fano-Urbino per le elezioni 2014?

Accade spesso di vedere in prossimità delle elezioni squadre di operai che lavorano con un ritmo insolito in altri periodi. Ciò sta accadendo in diverse zone del comune di Fano e della provincia, ad esempio alle porte di Urbino dove è imminente l’inaugurazione della nuova bretella di cui in diverse circostanze mi sono occupato con tutte le mie perplessità… Oramai è lì, e non ci rimarrà che verificarne i benefici e apprezzare il vantaggio di arrivare tre minuti prima.

Mi auguro con tutto il cuore di vedere alle prossima elezioni del 2014 lo stesso impegno di tanti operai attivi per l’inaugurazione della linea ferroviaria Fano-Urbino.
I segnali oggi sono positivi, è notizia di questi giorni anche l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Provinciale. Ma spenti i riflettori saranno mantenute le promesse?
Innanzitutto è bene che chi ha a cuore l’evoluzione della mobilità sostenibile, faccia sempre sentire la propria voce.nAd esempio l’Associazione Ferrovia Val Metauro, ha rinnovato da qualche mese il proprio sito con tante informazioni, immagini dello stato di pulizia del percorso ad opera dei volontari. Da alcuni giorni è stato anche aperto un forum dove poter discutere, segnalare e contribuire con proprie riflessioni, sia sulla linea metaurense, ma anche su altre questioni riguardanti il trasporto ferroviario in genere. Io in qualità di pendolare da 21 anni mi sono subito iscritto. –


Commenti

2 risposte a “Inaugurerà la Fano-Urbino per le elezioni 2014?”

  1. Avatar STEFANO SIMONETTI
    STEFANO SIMONETTI

    Il problema principale della linea ferroviaria Fano – Urbino è che in un recente passato si diceva, viene sostituita dalla corriera per Urbino. C’era in effetti un’autolinea delle linee Bucci che fermava alla stazione ferroviaria. Adesso con la nascita di adriabus e della nuova autostazione di fianco alla stazione ferroviaria, l’autolinea per Urbino ferma al Pincio e solo alla domenica ferma alla nuova autostazione. Chi arriva a Fano per andare a Urbino, quindi, deve, sotto il sole, la nebbia, la pioggia e il temporale, raggiungere velocemente il Pincio o prendere un autobus per prendere la corriera. Attiviamo invece la vecchia linea ferroviaria; chi arriva da pesaro o da marotta può subito salire sulla litorina e raggiungere la città urbinate.

  2. Avatar michele
    michele

    Valter, voglio dare una proroga ai nostri rappresentanti politici, puntiamo per la riapertura il 2015, l’anno in cui ricorre il centenario dall’inaugurazione, e speriamo che nel frattempo, ci si renda conto che potenziare la rete ferroviaria della nostra provincia sia una priorità.
    Insieme alla Fano – Urbino quindi, speriamo siano cominciati i lavori per collegare il tronco ( in esercizio) Pergola-Fabriano con Fossombrone, sono circa 17 km .
    Tale opera permetterebbe un rapido collegamento con Fabriano quindi con Roma, era stata concepita con queste finalità in origine ma con un percorso diverso.
    Penso che la nostra provincia ne abbia proprio bisogno, anche gli abitanti di Pergola reclamano un rapido collegamento con Fano e Pesaro; proprio questi giorni leggevo sul Corriere Adriatico di un cittadino che da Pergola a Pesaro con gli autobus aveva impiegato oltre 2 ore per fare 62 km.
    Sai quanta gente attirerebbe per andare a visitare i celeberrimi “Bronzi Dorati”?
    Abbiamo un patrimonio artistico e paesaggistico e non lo sappiamo sfruttare, anzi lo roviniamo.
    La bretella Fermignano – Urbino ad esempio, oltre ad essere uno scempio ambientale di dubbia utilità, toglie ad Urbino quell’ immagine imperiosa superba che ti sorprendeva quando, arrivandoci dalla vecchia statale in mezzo a colline incontaminate e sotto i ponti in mattoni della ferrovia, ti compariva improvvisamente.
    Grazie per esserti iscritto e aver capito l’importanza del forum.