Un sostegno vero alla maternità è possibile!

Prima che si chiuda la campagna-elettorale ci interessa rilanciare una proposta che crediamo possa e debba essere accettata da tutte le coalizioni politiche che si propongono per governare Fano.
La proposta è semplice: dare un migliore sostegno alla maternità, affiancando agli operatori professionali del  Consultorio pubblico i qualificati volontari del Centro di Aiuto alla Vita e del Movimento per la Vita: Allo scopo di allargare il ventaglio delle possibilità che si offrono alla donna in gravidanza (molte delle quali sono immigrate e quindi senza aiuti parentali in zona) e permetterle una decisione che sia veramente la più libera e consapevole possibile.
Già sperimentata con efficacia in città vicine a Fano, simili per popolazione e servizi, la collaborazione tra Servizi pubblici e Associazioni di volontariato (che mettono in campo personale professionalizzato e non improvvisato) ha infatti permesso alle donne interessate  di affrontare con più consapevolezza – e maggiori servizi a disposizione – la scelta di continuare o meno la gravidanza, risultando un’opportunità preziosa per vivere più serenamente il loto futuro.
La proposta diventerà obiettivo prioritario della nostra Lista se BENE COMUNE dovesse vincere le elezioni e governare Fano. Ma crediamo che non possa trovare ostacoli ideologici nel caso che a guida della Città venisse confermato Aguzzi e la sua coalizione di Centro-destra. Qualora Sindaco risultasse Valentini e la rispettiva coalizione di Centro-sinistra, citiamo l’esempio di città come Pesaro e Forlì (di segno politico spiccatamente di sinistra) che da anni applicano già tale sinergia pubblico-privato.
Analogo discorso vale per l’altro necessario “partner” del progetto, vale a dire l’Azienda Sanitaria, governata allo stesso modo a Pesaro e a Fano. Dunque: è possibile. Dunque: si farà. Altrimenti, se è una cosa buona, logica, opportuna, poco o nulla costosa, che aiuta concretamente le donne, perché non si dovrebbe fare?


Commenti

Una risposta a “Un sostegno vero alla maternità è possibile!”

  1. Avatar Girolamo Martino
    Girolamo Martino

    Grazie ! A nome mio personale e di tutte le volontarie del Centro di Aiuto alla Vita di Fano un caloroso grazie per la stima e la fiducia nei nostri confronti ma, soprattutto, grazie per quanto progettate di fare con noi al servizio della vita !
    Girolamo Martino – Presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Fano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *