406.626 cittadine e cittadini hanno sottoscritto la Legge nazionale di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua, di cui ben 10.766 nelle Marche.
Un risultato straordinario per il Forum dei Movimenti per l’Acqua, a cui hanno aderito oltre 80 reti nazionali e più di 1.000 realtà territoriali (tra cui Bene Comune), trovando, nel corso della campagna, l’ulteriore appoggio da parte di diverse centinaia di enti locali.
Ieri, 10 luglio 2007, nel consegnare le firme al Presidente della Camera, è stato chiesto un forte impegno affinché la proposta di legge venga immediatamente calendarizzata alla Commissione Ambiente della Camera e inizi senza indugi il proprio iter legislativo.
Nel sottolineare la straordinaria esperienza della campagna di raccolta firme, che in sei mesi ha attraversato e prodotto iniziative in ogni angolo del Paese, Il comitato afferma con determinazione la volontà di proseguire la mobilitazione per ottenere la ripubblicizzazione dell’acqua.
In particolare, si ribadisce la richiesta che, così come ha già fatto la Camera dei Deputati, anche il Senato approvi il provvedimento di moratoria su tutte le privatizzazioni in atto e future.
A tutte le realtà locali regionali e nazionali che hanno lavorato alla Campagna viene chiesto di iniziare da subito la costruzione di un grande appuntamento, con manifestazione nazionale, da tenersi nel prossimo autunno a Roma, della cui organizzazione si discuterà nella assemblea nazionale del Forum dei Movimenti per l’Acqua, convocata per il prossimo 8 settembre.
Lascia un commento