E’ stata finalmente votata ed ha ottenuto la maggioranza, la mozione presentata da Bene Comune per un maggior sostegno e valorizzazione delle attività del consultorio pubblico.
Più precisamente il Consiglio Comunale, e quindi la città di Fano, con questa mozione chiede all’ASUR Zona territoriale n.3 che, nell’attività del consultorio, accresca la collaborazione tra Servizi pubblici e Associazioni di volontariato, affiancando agli operatori professionali del Consultorio pubblico, qualificati volontari (così come oggi avviene in altre città a noi vicine Pesaro, Cesena, Forlì). Questa disposizione è in piena sintonia con il principio di sussidiarietà espresso dalla Legge 328 di riforma dei servizi sociali, ed è ben evidenziato dal Progetto Obiettivo Materno infantile del 24/4 2000 della Regione Marche, che così recita: “Un Consultorio Familiare deve poter contare su solide radici nel tessuto sociale e sanitario territoriale … interloquire con gruppi, associazioni, istituzioni educative a vario titolo presenti e operanti nel territorio, stabilire rapporti permanenti tra i vari presidi e servizi, anche al fine di garantire percorsi agevoli e completi, in special modo a chi si trova in condizioni di elevato rischio sociale e socio-sanitario”;
Una seconda cosa che con questa mozione il Consiglio chiede è una maggiore attenzione da parte “dell’Ambito territoriale” al Consultorio pubblico. In particolare ne chiede un piano di rafforzamento attraverso l’utilizzo delle risorse che sono disposte dalla Regione Marche e da alcuni decreti ministeriali a questa struttura amministrativa, deputata a favorire l'esercizio associato delle funzioni sociali, da parte dei Comuni.
Sono proprio contento del successo di quest’atto, che ha coronato la mia presenza di questi sei anni in Consiglio Comunale. La mozione, in “qualche modo” approvata da un “poco convinto” Assessore Del Vecchio, è stata sostenuta dai consiglieri del PD presenti ( Torriani, Valentini, Aiudi, Minardi), dai consiglieri del PDL ed UDC; ha ottenuto invece, l’incomprensibile (?) astensione dei consiglieri della Tua Fano, tranne quella del consigliere Serfilippi, che ha votato a favore. Comprensibile l'astensione del Consigliere Marinelli. Contro il voto del consigliere Mascarin di SU.
Fiducioso della positiva risposta della dirigenza dell’ASUR, credo sia un importante risultato per la nostra città, che – nel pieno rispetto della Legge 194 – potrà fornire alle donne in gravidanza (molte delle quali sono immigrate e quindi senza aiuti parentali in zona) un’ulteriore risorsa e una reale possibilità di scelta per permettere loro una decisione che sia veramente la più libera e consapevole possibile. –