Rigettiamo le affermazioni del Sindaco in tema di Sindaci-sceriffo. Tutti sanno che i provvedimenti del governo non hanno alcun effetto pratico ma servono solo a dare una sicurezza psicologica ma non reale ai cittadini, dopo anni e anni di martellanti campagne contro la criminalità quotidiana che, al di là delle sensazioni, è in costante diminuzione e non già grazie alle azioni dei governi o dei Sindaci-sceriffi ma grazie all’azione delle forze dell’ordine (repressione) e delle politiche sociali (prevenzione).
Visto che questo governo e questa giunta le politiche sociali le stanno affondando, mettono in atto provvedimenti sciocchi e inutili per tentare di rimediare alla loro incapacità di costruire rapporti positivi fra le diverse etnie e fra le diverse componenti sociali. Pensare che si possa arginare la criminalità affidando ad un consigliere comunale il coordinamento delle politiche per la sicurezza è pura demagogia, visto che tale coordinamento spetta al prefetto e ai responsabili delle forze dell’ordine.
Con l’ordinanza di divieto di stazionamento in centro per la povera gente il sindaco ha affermato “di aver eliminato il problema di quelle persone che sostavano impropriamente in luoghi pubblici riducendoli a dei veri e propri immondezzai”: caro Sindaco con quella indecente ordinanza sono state eliminate le persone, non il problema.
Ed è solo grazie all’Opera Padre Pio del Convento di San Paterniano, a Casa Betania e ad altre iniziative di volontariato che queste persone, rifiutate dall’amministrazione comunale che avrebbe il compito di prendersene cura, hanno trovato un ricovero ed un aiuto.
Lascia un commento