HA RAGIONE UGUCCIONI (DS) SU CARNAROLI

In riferimento all’articolo apparso ieri sul Messaggero (Uguccioni sul PRG bacchetta Carnaroli), come Bene Comune concordiamo con la posizione del consigliere DS.
La situazione che si prospetta con il futuro PRG per la nostra città è grave e preoccupante ed occorre mettere in atto un lavoro corale per arginare e modificare tutto ciò che sarà possibile con le osservazioni. Soprattutto occorre informare i cittadini che, per la maggior parte, siamo convinti, non conoscono a sufficienza gli effetti del PRG essendo un argomento tecnico e molto complesso.
Per attuare questa informazione, occorre però accantonare personalismi e rivincite che nella percezione della gente danno una immagine deleteria della politica, allontanandola ulteriormente.
Ritornare oggi sul passato non serve molto, anzi svia la gente a discutere del presente. Ogni stagione politica ha i suoi pregi ed i suoi difetti, i suoi uomini e le sue donne che ne interpretano le situazioni. Oggi, a metà mandato della Giunta Aguzzi, occorre voltare pagina e guardare più decisamente al futuro. Non si possono riproporre i soliti luoghi comuni, e le solite persone.
Certi battibecchi rischiano di essere letti solamente come ripicche tra compagni ed ex-compagni dello stesso partito, e di questo non c’è certamente bisogno.
Riguardo al PRG poi, Carnaroli dovrebbe avere la bontà di tacere. Nei suoi due mandati ha fatto certamente tante cose buone, ma il PRG approvato in scadenza di legislatura, non è certamente fra queste. Se il trio Aguzzi-Falcioni-Ferri ha decisamente previsto il consumo di tutto il territorio con maxi-lottizzazioni che creeranno non pochi problemi di vivibilità per la nostra città, Carnaroli aveva già “aperto” la diga ai costruttori per ampi spazi di nuove edificazioni, anch’esse eccessive rispetto alle effettive necessità della nostra città.
Ci auguriamo che il 2007 porti un maggior buonsenso a tutti i politici, e sappia ricompattare l’attuale minoranza in una capacità progettuale e propositiva, mettendo decisamente alle spalle il passato, non certo positivo, di questi due anni e mezzo appena trascorsi.

Gabriele Darpetti per la Lista BENE COMUNE


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *