Da più di 25 anni nel nostro territorio sono presenti dei servizi rivolti ad adolescenti denominati “Centri pomeridiani per adolescenti”.
Questo servizio nasce da una ricerca e sperimentazione attuata da una associazione di Volontariato che aveva avuto accesso a fondi Europei per la lotte alla povertà, con il contributo della Cassa di Risparmio, allora la Fondazione non c’era ancora ed il Comune di Fano.
Terminato il periodo di ricerca con attestati di stima e riconoscimento da parte della commissione Europea, l’allora amministrazione riconobbe il valore di tale servizio e lo introdusse nelle attività sociali della nostra città.
Tali servizi si caratterizzano come strutture di sostegno e socializzazione per adolescenti segnalati dai Servizi Sociali ma contemporaneamente svolgono un servizio che coinvolge anche gli adolescenti dei vari quartieri in cui sono inseriti.
Il servizio è stato offerto in questi anni da una cooperativa professionalmente preparata con educatori capaci e competenti che sicuramente hanno saputo adeguare il servizio al cambiare dei tempi. Resta il fatto che tale progetto è ormai datato ed avrebbe la necessità di essere riorganizzato.
In considerazione del fatto che giungono voci del desiderio della Giunta di ipotizzarne la chiusura, all’interno di un rinnovato progetto che dovrebbe coinvolgere le Parrocchie e gli Oratori, e che con tutto il rispetto e la riconoscenza però va anche detto che le attività degli oratori parrocchiali non potranno mai possedere le professionalità richieste per affrontare i gravi problemi di alcuni ragazzi dei Centri, che il ruolo per altro degli oratori, rinati dalle ceneri, sarà un contributo determinante per una rinnovata azione formativa ed educativa dei giovani della nostra città ma che il ruolo del servizio pomeridiano dei Centri è ancora insostituibile
Chiede al sindaco ed alla giunta
o Di far proseguire questo servizio individuando nuove prospettive e progettualità
o Di attivare un tavolo di concertazione con le associazioni, cooperative che hanno dato vita storicamente all’iniziativa per valutarne il processo di rinnovamento
o Di avviare , con il contributo del Volontariato ed il coordinamento dell’Ambito Sociale, un’attività di ricerca sulla situazione locale del mondo dell’Adolescenza
Lascia un commento