Il 29 febbraio 08 L’Associazione “Res Publica – Amici di Beppe Grillo” di Fano, con il patrocinio e contributo della Provincia di Pesaro, e il patrocinio del Comune di Pesaro e del Circolo culturale “rosso & verde”, ha organizzato la proiezione del film documentario “ZERO: inchiesta sull’11 settembre”.
Il film è tratto da un’inchiesta giornalistica dell’ europarlamentare Giulietto Chiesa. Prodotto da Thomas Torelli, con la regia di Franco Fracassi e Francesco Trento, con la partecipazione straordinaria di Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal. Attraverso le immagini, documenti ufficiali e ricostruzioni in computer grafica, il film sollecita lo spettatore a riconsiderare i fatti relativi all’11 settembre da diversi ed inediti punti di vista.
la richiesta di patrocinio avanzata dalla associazione suddetta è stata presentata l’11/2/08, il 20/2/08 il sindaco negava il patrocinio con motivazione:”…non sono condivisi i temi trattati”
Considerato
• Che il film è una importante iniziativa di indagine giornalistica che non intende accusare direttamente alcun ma che si propone solo lo scopo di approfondire una questione ancora aperta ed incerta
• Che la proiezione di tale film documentario è avvenuta anche nella sede del Parlamento europeo
• Che molte forze politiche in maniera”bipartisan” hanno lodato l’iniziativa degli autori
• Considerato che i temi del film più che da condividere sono da capire
Il sottoscritto consigliere comunale
chiede al sindaco ed alla giunta
di specificare meglio le motivazioni che l’hanno portato a non condividerne i temi trattati
e se una tale iniziativa non potesse meritare una collaborazione dell’amministrazione o della fondazione teatro così come avvenuto per l’iniziativa del Leo Club
Lascia un commento